Grazie alla collaborazione fra il Comune della Spezia e la Provincia della Spezia, venerdì 21 marzo alle ore 17.30 nella Sala Consiliare della Provincia, Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro “Trump. La rivincita” (Mondadori, Milano 2025) dialogando con Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore del Giornale.
Un appuntamento fortemente voluto dal Sindaco Pierluigi Peracchini grazie all’interessamento di Carlo Alberto Biggini, Ambasciatore Città della Spezia nel mondo, per un focus dedicato non solo al libro di Sangiuliano ma soprattutto all’attuale situazione di politica estera.
Sinossi del libro.
La sua vittoria – per la seconda volta – ha spiazzato un po’ tutti: mass media, esperti di sondaggi, intellettuali, politologi. Ma l’America è la terra dove può accadere l’impensabile. E così nel novembre 2024 Donald Trump è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti dopo l’interruzione di un mandato, secondo uomo nella storia a riuscirci. Un caso di “resurrezione politica” più unico che raro, di sicuro emblematico. Ma chi è davvero Trump? Per rispondere occorre partire da lontano. In questa edizione aggiornata della sua biografia, Gennaro Sangiuliano offre il racconto, senza sconti e pregiudizi, delle vicissitudini personali, imprenditoriali e politiche di Donald Trump, dalle origini familiari fino alla seconda vittoria alle elezioni presidenziali: la storia di un uomo in grado di cogliere come pochi altri il senso del suo tempo. Una vicenda in cui l’unica certezza è che “The Donald” saprà ancora stupirci.
Gennaro Sangiuliano
Napoli, 1962. Giornalista e scrittore, autore di numerosi libri di storia contemporanea, tra i vari incarichi ha ricoperto quello di vicedirettore di “Libero” e del Tg1 e direttore del Tg2. Dal 2022 al 2024 è stato Ministro della Cultura.
Il programma.
Saluti
Pierluigi Peracchini, Presidente Provincia della Spezia e Sindaco della Spezia
Carlo Alberto Biggini, Ambasciatore Città della Spezia nel mondo
Interviene
Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore
Modera Francesco Maria Del Vigo, vicedirettore del Giornale
L’incontro è libero fino ad esaurimento posti