A seguito del grande successo di “Divertiamoci imparando”, la formula didattica promossa dal Comune della Spezia attraverso i Servizi Culturali durante la stagione 2024/2025, fortemente voluta dall’Amministrazione Peracchini, i Musei e le Biblioteche continuano a promuovere la cultura attraverso il gioco e i laboratori anche durante l’estate.
Torna infatti anche quest’anno, ma in una formula rinnovata e più estesa, coinvolgendo non solo i Musei ma anche le Biblioteche, “5 musei e 4 biblioteche in un Castello”, i laboratori estivi dei Musei e delle Biblioteche della Spezia dal 12 giugno all’8 agosto, dal lunedì al venerdì, con una serie di attività e laboratori per i bambini dai 6 agli 11 anni per divertirsi con l’arte e la creatività e promuovendo la lettura. Tutte le giornate, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si svolgeranno presso il Castello San Giorgio offrendo l’opportunità di sfruttare le terrazze e il parco. Non solo, gli appuntamenti proseguiranno anche dall’1 al 13 settembre con laboratori estivi speciali sulle mostre sulla meraviglia del Museo Civico “Amedeo Lia” e del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”.
La prima settimana sarà a cura del Museo del Castello San Giorgio, dal 12 al 20 giugno con laboratori sulla storia antica dalla Preistoria al Medioevo; la seconda settimana sarà a cura della Palazzina delle Arti e Museo del Sigillo, dal 23 giugno al 27 giugno; la terza settimana sarà a cura del CAMeC, dal 30 giugno al 4 luglio, con laboratori dedicati all’arte contemporanea; la quarta settimana sarà a cura del Museo Etnografico, dal 7 all’11 luglio, con laboratori dedicati alle tradizioni locali; la quinta settimana sarà cura del Museo Lia, dal 14 al 18 luglio, con laboratori dedicati al museo. Nella seconda parte di luglio, dal 21 luglio fino all’8 agosto, i laboratori saranno curati dal Sistema Bibliotecario Urbano, finalizzati a promuovere la lettura con anche con un focus speciale su Harry Potter.
A settembre, dall’1 al 13, i laboratori estivi al Castello San Giorgio tornano con dei focus sul tema della “meraviglia” a cura prima del Museo Etnografico e a seguire a cura del Museo Lia.
Info e prenotazioni.
Dal lunedì al venerdì 8.30-13.00; appuntamento alle ore 8.30 presso il Castello san Giorgio della Spezia, via XXVII Marzo. I laboratori sono riservati ai bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonicamente allo 0187 751142, o scrivendo una mail a sangiorgio.segreteria@comune.sp.it
Costi di partecipazione: tariffa giornaliera 20 euro, tariffa settimanale 80 euro. I fratelli avranno tariffa scontata giornaliera di 15 euro e settimanale di 60 euro.
Nella mattinata sarà offerta la merenda. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo nella prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
I bambini dovranno indossare abiti comodi ed un cappellino.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.