Autori del Golfo - Dario Petucco

Autori del Golfo - Dario Petucco

Quando

Gennaio 30, 2026    
5:00 pm - 6:30 pm

Dove

Biblioteca Civica "P.M. Beghi"
Via del Canaletto, 100, La Spezia, Sp, 19126, Liguria

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Continua “Autori del Golfo”, la nuova edizione della rassegna dedicata alla promozione della lettura e alla valorizzazione degli scrittori del territorio, promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia su indicazione dell’Amministrazione Peracchini.

Il prossimo appuntamento, dedicato alla narrativa, è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi”, con la presentazione del libro di Dario Petucco “Quando i sogni vincono” (Dialoghi, 2025).
A dialogare con l’autore sarà Giovanna Lattanzio.

Nato nel 1964 a Bassano del Grappa e da molti anni residente a Castelnuovo Magra, Dario Petucco propone in questo nuovo volume una raccolta di diciannove racconti, scritti nell’arco di oltre quarant’anni: dai primi testi composti a partire dal 1980, quando era ancora adolescente, fino al più recente, realizzato nel 2024 in occasione del suo sessantesimo compleanno.

Il titolo, Quando i sogni vincono, è un invito alla speranza e al futuro, con lo sguardo rivolto alla possibilità di vivere intensamente il presente. La raccolta attraversa trame e registri narrativi differenti, alternando pagine introspettive e riflessive a episodi ironici e surreali: dalla cronaca di un’ipotetica luna di miele al resoconto di un concerto rock, fino a un originale copione teatrale ambientato durante una cena tra amici.

Non mancano incursioni in atmosfere più visionarie, con un testo onirico dedicato all’evoluzione degli organi umani, e racconti dai toni più audaci, con risvolti erotici. Chiudono la raccolta tre storie di genere giallo, ispirate ai grandi classici anglosassoni: uno di questi è ambientato all’interno dell’Arsenale militare della Spezia, che diventa scenario di un mistero tutto da scoprire.

Appassionato di Beat Generation e di musica rock, Petucco intreccia inoltre la dimensione narrativa con quella personale, raccontando la gioia di aver realizzato due sogni importanti: l’amicizia con Fernanda Pivano e l’incontro con il suo idolo musicale Lou Reed.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi” – Via del Canaletto 100, 19126 La Spezia

Tel. 0187727885

biblioteca.beghi@comune.sp.it

www.bibliotechelaspezia.it

 

Developed by 
 Company Make Up
crossmenu