Storie. Incontri d’autore alla Spezia
Nadia Terranova presenta il romanzo Quello che so di te, finalista al Premio Strega 2025
Una storia di donne, silenzi e memoria, dove realtà e invenzione si confondono
Storie. Incontri d’autore alla Spezia, la rassegna letteraria a cura di Benedetta Marietti, e promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano, continua con i suoi appuntamenti autunnali con la scrittrice Nadia Terranova, il cui romanzo più recente, Quello che so di te (Guanda, 2025), è stato finalista al Premio Strega 2025.
Venerdì 14 novembre alle ore 18.00, nelle sale al pianoterra di Fondazione Carispezia, Terranova parlerà insieme a Roberta Della Maggesa di Quello che so di te, una storia familiare ad alto impatto emotivo che affronta il tema della salute mentale e del patriarcato, un viaggio nella memoria familiare, tra verità nascoste e racconti tramandati, in bilico tra realtà e invenzione. Al centro, una genealogia segnata da silenzi, follia e tenacia femminile, che si intreccia con la storia del manicomio di Messina e con quella, più sfuggente, della cosiddetta mitologia familiare.
Con una scrittura intensa e visionaria, il libro dà voce a generazioni di donne e uomini sospesi tra fragilità e ostinazione, restituendo un ritratto profondo e complesso del legame tra passato e identità. L’autrice consegna al pubblico il suo romanzo più personale e intenso, che interroga sul potere della memoria, individuale e collettiva, e sulla nostra capacità di attraversarla per immaginare chi siamo e il destino a cui apparteniamo.
Nadia Terranova è nata a Messina e vive a Roma. Con Einaudi ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, Premio Alassio Centolibri) e Trema la notte (2022, Premio Elio Vittorini, Premio Internazionale del mare Piero Ottone). Collabora con le pagine culturali della Repubblica e della Stampa. È tradotta in tutto il mondo.
In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Feltrinelli, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.
L’apertura delle sale è prevista alle ore 17.30. Tutti gli incontri sono liberi fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
FONDAZIONE CARISPEZIA
Tel. 0187.77231
segreteria@fondazionecarispezia.it
www.facebook.com/FondazioneCarispezia;
Ig @fondazione_carispezia
Via D. Chiodo, 36 - La Spezia