Il catalogo della Beghi fotografa tutto il patrimonio bibliografico posseduto dalla biblioteca. Attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Urbano www.bibliospezia.erasmo.it, è possibile accedere a tutte le descrizioni dettagliate dei libri e dei documenti presenti in biblioteca, farsi un’idea della loro consistenza e disponibilità in formato cartaceo e in digitale. Il software di gestione, ErasmoNET, ha un’interfaccia per i lettori iscritti (Area Lettori) e una per gli operatori che gestiscono il prestito, l’archivio degli iscritti e la catalogazione dei libri.
La Beghi possiede oltre 39.000 documenti fra volumi e opuscoli. Chiunque può accedere alle sale della biblioteca durante l’orario di apertura per la lettura, la consultazione e lo studio in sede.
Situata al secondo piano della biblioteca, conserva l’archivio storico documentale e fotografico dell’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea – Fondazione ETS. Può essere prenotata per riunioni e iniziative di piccoli gruppi di persone (max 20), per una somma quantificabile in base alle tariffe vigenti:
È situata nella parte est della città, nel quartiere Canaletto, adiacente all’asse viario di Via Carducci, ed è intitolata a Pietro “Mario” Beghi (1905-1970), già membro del CLNP spezzino (Comitato di Liberazione Nazionale Provinciale) in qualità di Segretario, successivamente, a partire dal 25 aprile 1945, Prefetto reggente della Spezia nel delicato passaggio dal periodo di guerra alla vita civile.
Al primo piano si trovano la grande sala di lettura con saggi e manuali delle varie discipline, collocati secondo lo schema della classificazione decimale Dewey, una postazione per le informazioni bibliografiche, il laboratorio informatico e gli uffici.
Infine, il secondo piano ospita la biblioteca di storia contemporanea, la sala consultazione e l’archivio storico dell’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea-Fondazione ETS.
Al piano terra e al primo piano sono distribuite alcune sedute informali, complete di tavolino per la lettura rilassata e silenziosa. I posti a sedere sono 190.