Storie. Incontri d’autore alla Spezia
Francesco Battistini presenta l’ultimo saggio Jerusalem Suite
Giovedì 20 novembre ore 18.00 in Fondazione Carispezia
Storie. Incontri d’autore alla Spezia, la rassegna letteraria a cura di Benedetta Marietti, e promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano, continua con i suoi appuntamenti autunnali con lo scrittore e giornalista Francesco Battistini che presenterà il suo ultimo saggio “Jerusalem Suite” (Neri Pozza, 2024).
Giovedì 20 novembre alle ore 18.00, nelle sale al pianoterra di Fondazione Carispezia, Francesco Battistini parlerà insieme a Nicola Carozza di un luogo, l’American Colony di Gerusalemme, che è sempre stato sulla prima linea del conflitto arabo-israeliano. Non è solo un albergo storico e di fascino. Nato quasi 150 anni fa nella vecchia casa di un effendi, il Colony, sul limite fra l’Est e l’Ovest, ha sempre cercato d’essere un luogo di neutralità, di dialogo, d’incontro fra cristiani, ebrei, musulmani.
Francesco Battistini è inviato speciale al Corriere della Sera, dopo aver lavorato al Giornale di Indro Montanelli e alla Voce. Ha seguito i Balcani dalla Bosnia in poi. Già corrispondente da Gerusalemme, si occupa prevalentemente di Europa dell’Est, Medio Oriente e Nord Africa. Ha coperto una dozzina di conflitti dall’Afghanistan all’Iraq. Coautore di Che cosa è l’Isis (Fondazione Corriere della Sera).
In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Feltrinelli, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.
L’apertura delle sale è prevista alle ore 17.30. Tutti gli incontri sono liberi fino a esaurimento posti.
Per informazioni:
FONDAZIONE CARISPEZIA
Tel. 0187.77231
segreteria@fondazionecarispezia.it
www.facebook.com/FondazioneCarispezia;
Ig @fondazione_carispezia
Via D. Chiodo, 36 - La Spezia